"We are now living in a G-Zero world, one in which no single country or bloc of countries has the political and economic leverage - or the will - to drive a truly international agenda. The result will be intensified conflict on the international stage over vitally important issue, such international macroeconomic coordination, financial regulatory reform, trade policy, and climate change.This new order has far-reaching implications... waiting for the current era of political end economic uncertain to pass. Many of them can expect an extended wait."

Iann Bremmer and Nouriel Roubini
"A G-Zero world" - Foreign Affairs - March/April 2011



mercoledì 21 dicembre 2011

Aspettando un leader...

Il 2011 si chiude con la sconfortante e perdurante constatazione che il sistema delle relazioni internazionali continua a mancare di una visione largamente condivisa sul governo da imprimere alle relazioni economiche globali.
Anche secondo Franco Bruni il fallimento di un multilateralismo realmente costruttivo, l’affievolirsi della capacità degli USA di tenere il timone nella tempesta della grande crisi economica mondiale e le “disgrazie europee” - da ultimo acuitesi con la rottura tra la UE e l’Inghilterra - non lasciano intravedere nulla di buono per il 2012. Nè la crescita cinese di per sè basta a realizzare il passaggio di testimone da Washington a Pechino.
Insomma, è sempre più…GZEROECONOMY!

Nessun commento:

Posta un commento