"We are now living in a G-Zero world, one in which no single country or bloc of countries has the political and economic leverage - or the will - to drive a truly international agenda. The result will be intensified conflict on the international stage over vitally important issue, such international macroeconomic coordination, financial regulatory reform, trade policy, and climate change.This new order has far-reaching implications... waiting for the current era of political end economic uncertain to pass. Many of them can expect an extended wait."

Iann Bremmer and Nouriel Roubini
"A G-Zero world" - Foreign Affairs - March/April 2011



giovedì 5 dicembre 2013

Secondo la UE l'accordo Southstream e' da rifare

Klaus-Dieter Borchardt, Direttore per i mercati dell'Energia presso la Commissione Europea, ha recentemente affermato che gli accordi che legano la Russia alla Bulgaria, alla Serbia, all'Ungheria, alla Grecia, alla Croazia, alla Slovenia ed all'Austria per la messa in opera del Gasdotto South Stream, non sono in linea con quanto previsto dalla legislazione dell'Unione Europea ed andrebbero ridefiniti.

Le incongruenze principali con le norme dell'UE sarebbero almeno un paio e riguarderebbero il fatto che non e' possibile per Gazprom essere al tempo stesso proprietario della capacita' produttiva e della rete di trasmisisone e che l'accordo manca di un dispositivo che assicuri alle terze parti la possibilita' di accedere alla rete di distribuzione con modalita' non discriminanti.

 Dalle prime dichiarazioni, i russi non sembrano prevedere una riformulazione dell'accordo, cosa che secondo alcuni analisti potrebbe ritardare il progetto per piu' di un anno. "Non ce' nulla che possa escludere la realizzazione del gasdotto", ha dichiarato alla stampa Alexander Medvedev, Direttore per l'export di Gazprom. Gli ha fatto eco il viceministro russo per l'energia, Anatoly Yankovski, che ha detto che la Russia non accetta che le regole dell'Unione possano possano applicarsi a progetti transfrontalieri come i gasdotti.

Nessun commento:

Posta un commento